Elcito, il tibet delle Marche
Poco distante da Esanatoglia e dal Collegio Bongiovanni c’è il Tibet delle Marche: Elcito.
Un paesino arroccato sulla montagna a 824mt s.l.m. nel comune di San Severino Marche e all’interno del comprensorio del San Vicino.
Scopriamolo più da vicino.
Un salto indietro nel tempo
Nel paesino di Elcito gli attuali abitanti si contano sulle dita di una mano, ma sono ogni anno tantissimi i visitatori che vengono qui e si ritrovano catapultati indietro nel tempo.
Un borgo arroccato su uno sperone roccioso, raggiungibile attraverso una strada di montagna che, tornante dopo tornante, ti porta all’interno di una natura incontaminata e affascinante.
E quando arrivi ciò che ti colpisce è il silenzio.
C’è solo il vento ad accompagnarti tra i vicoli stretti, dove si affacciano case su case che oggi racchiudono solo storie passate.
Dove oggi il tempo sembra essersi semplicemente fermato.
Case, una piazza, una chiesa… luoghi che hanno ascoltato risate, pianti e passi. Che hanno visto la vita fiorire anni fa e ora si sono semplicemente addormentati.
Ecco perché, oltre che come il Canyon delle Marche, Elcito da alcuni è nominata La Bella addormentata.
Elcito al momento non è completamente disabitata, ci sono alcuni anziani nati e cresciuti qui che non l’hanno voluto abbandonare.
Perfetta tutto l’anno
Se dovessimo consigliarti la stagione perfetta per visitare Elcito, l’unica risposta sensata sarebbe TUTTE.
Elcito è infatti una meta perfetta tutto l’anno, meravigliosa da scoprire in Primavera e in Estate, quando i profumi dei boschi che la circondano invadono l’aria e ti inebriano.
È incantevole d’inverno, coperta dal manto nevoso che rende l’atmosfera ancora più magica e fatata.
È indescrivibile durante l’autunno, col paesaggio che cambia i suoi colori e si chiazze rosse, gialle e arancioni riempiono lo sguardo.
Riscopriti a Elcito
Elcito è la località perfetta in cui recuperare il rapporto col silenzio, con la natura, con la lentezza.
Bastano davvero pochi minuti per prendere un nuovo ritmo qui, tra questi sentieri. Per rallentare e ritrovare un nuovo equilibrio.
La fuga perfetta per chi ha bisogno di staccare la spina e ritrovare sé stesso.
Il punto di partenza perfetto per gli amanti delle escursioni, data la sua posizione strategica all’interno della Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito.
Il momento perfetto per visitare Elcito, è quando sei pronto tu a riscoprirti tra i suoi sentieri.